lunedì 29 aprile 2013

Ipnomentalismo: oltre le frontiere del mentalismo e dell'ipnosi


Probabilmente a qualcuno di voi sarà capitato di assistere a qualche episodio della famosa serie americana The mentalist. Il protagonista, Patrick Jane, sembra possedere qualità di chiaroveggenza e magia, mentre in realtà ha solo una incredibile capacità di creare connessioni tra le informazioni, usare le debolezze mentali, sfruttando le reazioni dei suoi interlocutori. Mi sembra di sentire già la risposta di chi sta leggendo: “Ti pare poco?!!”
Patrick Jane non è un mago, non è un chiaroveggente, ma è un uomo che conosce profondamente i meccanismi della mente umana. Eppure vedendolo in azione, non si può fare a meno di pensare che abbia capacità fuori dal comune.
Usciamo dalla fiction e passiamo alla vita di tutti i giorni.
Sicuramente, almeno una volta nella vita, vi sarà capitato di avere a che fare con una persona straordinariamente persuasiva, una persona cui credevate ciecamente, talmente era la fiducia che vi ispirava, una persona dotata di fascino e carisma. Che reazioni vi suscitava? Invidia, ammirazione? Sicuramente una persona così non può lasciare indifferenti.
Carisma è un misto di capacità di comunicare, persuasione, lettura delle emozioni e pensieri altrui.
Se vi dicessi che questa capacità è alla portata di qualunque persona di buona volontà mi credereste?
Oggi esiste una disciplina che va oltre le discipline stesse già esistenti: programmazione neurolinguistica, ipnosi, facs, tecniche di persuasione. Forse è riduttivo dire che è una disciplina, perché una volta conosciuta diventa un vero sistema di vita. Il suo nome è Ipnomentalismo.



Cos'è esattamente l'Ipnomentalismo?
Il termine deriva dall'unione di Ipnosi e mentalismo perché sono le due discipline che insieme riescono a stimolare al massimo grado le potenzialità della mente umana.
Attraverso le tecniche di ipnomentalismo si riesce a portare l'individuo in uno stato di coscienza alterato, oppure a riuscire a capire quali sono i suoi pensieri.

Perchè imparare le tecniche di Ipnomentalismo?
Sicuramente dopo aver letto il report che ti ho indicato neanche dovresti farmi questa domanda. Ma voglio raccontarti la mia storia.
Una ragazza molto brillante, intuitiva ma con una grande, grandissima insicurezza.
Mi capitava spesso di domandarmi cosa ci fosse di sbagliato in me, da non riuscire a cogliere al volo le intenzioni degli altri. Mi sentivo veramente una ingenua e vedevo spesso gli altri come dei manipolatori.
All'università avevo una enorme difficoltà a sostenere gli esami. La paura e l'angoscia mi paralizzavano. Spesso dopo aver studiato tanto, finivo con il fare scena muta.
Il rapporto con i miei genitori era fatto di incomprensioni.
Insomma: che vitaccia!
Di fronte a un livello di vita del genere si possono fare due cose: prendersela con gli altri o assumersi la responsabilità dei proprio atteggiamenti.
Le persone potevano essere più oneste, i professori più cordiali e i genitori più comprensivi? Certo!
Ma non avendo la bacchetta magica, mi sono rimboccata le maniche e ho cercato la soluzione da un'altra parte.
Ho studiato per circa tre anni tecniche di crescita personale, ho frequentato corsi, ho studiato. Ma alla fine, il mio livello di vita, non è che fosse migliorato granché! Si è vero, riuscivo a comunicare un po' meglio, ma sempre con un enorme sforzo, perdendo poi la naturalezza e la solarità che mi contraddistinguono.
Che fare?
Per fortuna durante un corso ho avuto la fortuna di conoscere Roberto Deidda in arte Damus, il quale mi ha aperto tutto un mondo, quello dell'Ipnomentalismo appunto.
Dopo un'esperienza ventennale sul palcoscenico come mentalista, ha deciso di aprire a chiunque abbia buona volontà, quella porta che separa chi è vittima da chi è artefice della propria realtà.
La principale arma dei mentalisti sta nell’abilità di condizionare gli altri; guidare i ragionamenti del proprio interlocutore, giocare con le parole, tutti atteggiamenti che hanno la potenzialità di creare emozioni e suggestioni permanenti dentro all’anima. Attraverso le parole i menta isti costruiscono lo scenario, il contesto, in modo da farlo scambiare per realtà.
Noi stessi manipoliamo i nostri pensieri, alimentiamo le nostre convinzioni, solo che lo facciamo inconsciamente e di conseguenza perdiamo tutto il potenziale creatore della nostra mente.

Sei un venditore e non riesci a vendere?
Sei un insegnante ma gli alunni non ti prestano attenzione?
Sei un genitore e non riesci a capire i tuoi figli ?
Sei un imprenditore e non riesci a tenere a bada i tuoi dipendenti?
Sei un commerciante e vivi nella costante paura che clienti e fornitori possano fregarti ?

Quale livello di frustrazione può raggiungere la nostra vita, se nonostante le migliori intenzioni e attenzioni non riusciamo a migliorare i nostri rapporti con gli altri?!


L'Ipnomentalismo è una disciplina di per sé estremamente pratica e concreta. Nasce dallo spettacolo dove, ahimè, non vi è il tempo per fare troppi ragionamenti.
In pratica, le cose devono funzionare senza e senza ma.
Diventa fondamentale saper gestire tante persone contemporaneamente, saper divertire e saper
coinvolgere.
Vuoi avere la possibilità di imparare a comunicare efficacemente, persuadere, leggere nella mente e non farti più fregare da nessuno?
Impara ora a vivere più efficacemente, più liberamente, più consapevolmente.

Rita Giulia



Se vuoi pubblicizzarti gratis anche tu clicca qui




Nessun commento:

Posta un commento